Legittima trasformazione part time in full time senza consenso lavoratore


17Ott 2014

Legittima trasformazione part time in full time senza consenso lavoratore


Il passaggio da part time a full time è una pratica consueta nell’ambiente lavorativo. Non tutti conoscono, però, la reale normativa. Scopriamo come si esprime in proposito la Corte di Giustizia Europea. In merito alla trasformazione da part time a full time di un contratto, la Corte Giustizia Europea nella…
Vai al dettaglio
12Ott 2014

Criteri di individuazione dei C.C.N.L. comparativamente più rappresentativi


Il Tar del Lazio, con sentenza 8865/2014, nel respingere il ricorso presentato dall’UNCI e dalla CONFSAL per la richiesta di annullamento della  circolare del Ministero del Lavoro dell’1 giugno 2012, concernente i criteri di individuazione dei C.C.N.L. comparativamente più rappresentativi, ha chiarito che in caso di pluralità di contratti collettivi…
Vai al dettaglio
9Ott 2014

JOB ACT: il testo del maxi emendamento


“Gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono sostituiti dal seguente: ART. 1 (Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonchè in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di…
Vai al dettaglio
9Ott 2014

Decreto M.S.e. Versamento Contributo 3% Utili Cooperative


Di seguito riportiamo il Testo del decreto di cui al titolo relativo ai nuovi termini per il versamento della quota del 3% degli utili di esercizio dovuta dalle società cooperative e dai loro consorzi, non aderenti ad alcuna delle Associazioni nazionali di assistenza e tutela del movimento cooperativo Art. 1…
Vai al dettaglio
9Ott 2014

L’assicurazione per il licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo


Dal 2015, il Governo Renzi ha riformato la disciplina degli ammortizzatori sociali, introducendo l’indennità di disoccupazione Naspi per licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo. La Naspi segue sostanzialmente ciò che era già previsto dalla precedente indennità di licenziamento per giusta causa Aspi alla quale, fino al 2013,…
Vai al dettaglio
8Ott 2014

Metalmeccanica: Accordo Disciplina Contratti a Termine


In data 25 settembre 2014 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con tra Federmeccanica, Assistal ed i sindacati Fim e Uilm, con oggetto i  contratti a termine, come modificati dalla Legge n. 78/2014, di conversione del Decreto Legge n. 34/2014 (c. d. Jobs Act). In particolare, viene specificato che il limite…
Vai al dettaglio
7Ott 2014

MLPS: nuovo elenco soggetti autorizzati ex D.Lgs. 81/08


Con il Decreto Dirigenziale del 29 settembre 2014 è stato pubblicato il nono elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'articolo 71, comma 11, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 come modificato…
Vai al dettaglio
1Ott 2014

Certificazione e Asse.Co. Come ridurre il contenzioso sul lavoro e il rischio di sanzioni in caso di ispezione


Nell’Italia di oggi dove fare impresa é sempre più difficile e complesso, gli imprenditori per tramite del proprio Consulente del Lavoro di fiducia, hanno un nuovo strumento al proprio arco per poter lavorare con maggiore serenità. Per questo parleremo di Asse.Co. e di Certificazione. L’ASSE.CO. é l’asseverazione rilasciata dai consulenti…
Vai al dettaglio
Copyright © 2024 Studio Zanon. All Rights Reserved.